Gronell Experience

Storie di uomini e donne coraggiosi; viaggi, conquiste e mete da raggiungere passo dopo passo.

Una giornata sulle Dolomiti di Brenta

Una giornata sulle Dolomiti di Brenta

Tempo di lettura: 2 minuti

Conosciute da tantissimi (e amate da tutti), le Dolomiti di Brenta sono un vero e proprio spettacolo della natura.

Dalle famiglie agli escursionisti amatori, fino agli alpinisti più esperti, le Dolomiti di Brenta offrono percorsi per tutti i gusti - con sentieri, ferrate, rifugi in quota ben curati e panorami meravigliosi e suggestivi.

Continua a leggere per scoprire di più sulle Dolomiti di Brenta!

Cerchi lo scarpone da montagna perfetto per te? Visita il nostro shop →

Dove si trovano?

Le Dolomiti di Brenta si trovano in Trentino-Alto Adige, più precisamente in provincia di Trento, nel Parco Naturale Adamello Brenta; appartengono alle Alpi Retiche e sono situate tra la Val di Non, la Val di Sole, le Valli Giudicarie e la Val Rendena.
Sono l’unico gruppo dolomitico interamente trentino, ed essendo poste ad Ovest della Val d’Adige, sono considerate al di fuori della tradizionale catena dolomitica.

Come sono fatte?

Le Dolomiti di Brenta si presentano come un gruppo di torri di roccia, guglie e torrioni circondati da centinaia di scenari naturali meravigliosi, che si estendono per circa 40 km da Nord a Sud e per circa 12 km da Est a Ovest.
Si dividono in 3 parti: la parte meridionale, frequentata soprattutto in estate; la parte centrale, la più famosa e frequentata; e la parte settentrionale, sede di una piccola colonia di orsi bruni.
Per grande gioia di alpinisti e scalatori, ben 8 delle vette di questo gruppo superano i 3.000 metri - e la maggior parte supera comunque i 2.500 metri; le Dolomiti di Brenta ospitano inoltre numerosi laghi, i cui più famosi sono il Lago di Molveno (il più esteso) e il lago di Tovel.

Che attività si possono fare?

  • Trekking
    Le Dolomiti di Brenta sono un paradiso per gli appassionati di trekking ad alta quota: non solo per quanto riguarda i sentieri e le vie attrezzate, ma anche per la rete di rifugi, malghe e bivacchi sparsa su tutto il territorio del gruppo; inoltre, sono sempre disponibili diversi impianti di risalita, per chi volesse godersi i migliori panorami superando dislivelli piuttosto difficili.
  • Alpinismo e arrampicata
    I torrioni e le guglie delle Dolomiti di Brenta offrono tantissime meravigliose pareti da arrampicata, ascensioni e vie ferrate capaci di mettere alla prova anche gli alpinisti più esperti - tutte attrezzate e curate per garantire la massima sicurezza lungo tutto il percorso.
    Proprio per l’alpinismo, alcune delle torri di questo gruppo sono diventate famose in tutto il mondo. Qualche esempio? Il Campanil Basso, Crozzon di Brenta, Cima Tosa e Cima Brenta: chiunque pratichi alpinismo o arrampicata conosce questi nomi!
  • In inverno
    Durante la stagione più fredda, le Dolomiti di Brenta sono attrezzate con oltre 150 km di piste per tutti i livelli di expertise: si tratta della più grande ski area di tutto il Trentino, con 100 piste, 4 snow park e 57 impianti di risalita.

Scopri i migliori scarponi da montagna Made in Italy, e trova il modello perfetto per le tue giornate tra le vette e le alture! Vai allo shop →

Per altri contenuti, consigli e spunti interessanti, seguici su Instagram e su Facebook

Passione artigiana, tradizione italiana.

La nostra è una storia che inizia tanto tempo fa, ma che ancora oggi è fatta di amore per la montagna e paziente manualità.

La nostra storia